SELEZIONE E RECUPERO

CENTRO SELEZIONE RECUPERO RIFIUTI

Il D.Lgs. 22/97 prima, e successivamente il Testo Unico Ambientale 254/06, hanno superato il concetto di smaltimento del rifiuto, introducendo quello di “gestione del ciclo del rifiuto” inteso come precisa individuazione delle responsabilità dei vari soggetti che compongono la filiera del rifiuto stesso.
Inoltre tali decreti, di fatto, eliminano la soluzione finale dello smaltimento del rifiuto fine a se stessa per fare spazio ed incentivare sempre di più la selezione ed il recupero dei rifiuti di origine urbana e industriale.


Lo scopo sociale di AIRONE S.p.a. Consortile è di avviare nel territorio un'attività di raccolta, selezione e recupero di rifiuti solidi urbani, ingombranti, rifiuti da imballaggi, rifiuti di origine industriale, rifiuti da ufficio e RAEE.


AIRONE infatti, è proprietaria di un moderno centro attrezzato per la selezione e l'avviamento a recupero di tutte le parti selezionabili e recuperabili del rifiuto. Possiede una piattaforma provvista di un impianto semiautomatico per la vagliatura, la pressatura, la cernita manuale e meccanica delle frazioni e delle componenti del rifiuto aggregandole per tipologia e classe merceologica: il tutto nel rispetto e a beneficio dell'ambiente.

Gallery